CALCOLA PREVENTIVO ONLINE

LE MARCHE E IL TERRITORIO

Urbino e Rinascimento

Centro importante del Rinascimento italiano, ne conserva il patrimonio architettonico (dal 1998 é patrimonio UNESCO).
Città natale di Raffaello Sanzio, Urbino deve la sua notorietà al grande condottiero Federico da Montefeltro che fece della cultura uno stile di vita, grazie a lui Urbino conobbe nel XV secolo un periodo di splendore artistico e culturale unico, diventando punto di riferimento di tutta la civiltà occidentale. Lavorarono in Urbino architetti del calibro di Luciano Laurana, Bramante e Francesco di Giorgio Martini che rivoluzionò con le sue rocche ed i suoi torrioni l'architettura militare del periodo. Il celebre Palazzo Ducale di Urbino oggi è sede della Galleria Nazionale delle Marche e raccoglie opere d'arte di artisti come: Raffaello Sanzio, Piero della Francesca, Paolo Uccello ed altri illustri nomi.

Urbino e il Rinascimento
Loreto e la Basilica

Loreto e la Basilica

Loreto è famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. La città sorge sulla sommità d'una dolce collina, con un'ampia campagna attorno caratterizzata dalla coltivazione dell'ulivo.

Svetta per altezza e maestosità la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna. Il panorama che si gode spazia dal mare a Monte Conero, fino all'Appennino umbro-marchigiano.

Le Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall'attuale ingresso, è l'Abisso Ancona, enorme cavità che ha un'estensione di 180 x 120 m ed un'altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre 2 milioni di m3 di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

Grotte di Frasassi